Continuano gli appuntamenti della IV edizione de "L'Altra Italia", la kermesse culturale organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l'AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali che si svolgerà fino a Domenica 26 Luglio.
Nella serata di Giovedì 23 Luglio è stata protagonista sul palco allestito a Palazzo Sgariglia l'architetto Giordana Ferri, nel contesto di un interessante A TU PER TU intitolato "Housing Sociale e collaborativo. Nuovi modi di abitare" al quale ha partecipato anche il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli.
PROGRAMMA VENERDI' 24 LUGLIO
Ore 16.30 - L'Altra Italia Young. Alla Galleria d'Arte Contemporanea 'Osvaldo Licini' il laboratorio gratuito 'Costruisci il tuo quartiere tra le cento torri', a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi. I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213)
Ore 18.00 - L'Altra Ascoli. Visita guidata per gli Itinerari Francescani a cura di Suor M. Paola Giobbi e Stefano Papetti. Appuntamento presso il Monastero delle Suore Concezioniste. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari Sonori a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Irene Cardi (chitarra).
Ore 21.30 - Pescatori di Stelle. Al Teatro Romano andrà in scena lo spettacolo per ragazzi e famiglie a cura del Teatro del Buratto, realizzato nell'ambito del progetto TAU (Teatri Antichi Uniti). Costo del biglietto: 8,00 euro (posto unico). Info biglietteria
www.amatmarche.net/ e Biglietteria del Teatro di Palazzo dei Capitani.
Ore 23,00 - Video mapping. Appuntamento in Piazza Ventidio Basso per lo spettacolo a cura della Compagnia dei Folli.
PROGRAMMA SABATO 25 LUGLIO
Ore 16.30 - L'Altra Italia Young. Al Forte Malatesta il laboratorio gratuito 'Forte animator', a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi. I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213)
Ore 18.00 - L'Altra Ascoli. Visita guidata per gli Itinerari Francescani a cura di Stefano Papetti. Appuntamento alla Chiesa di Santa Maria delle Donne. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Leonardo Arcangeli, Isaia Belardinelli, Marco De Vita, Matteo Serra e Marco Simonetti (clarinetti).
Ore 21.30 - A tu per tu. Sul palco di Piazza Ventidio Basso saliranno il giornalista Marcello Veneziani e lo scrittore Diego Fusaro per l'incontro dal titolo 'Europa senza spirito'. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della Compagnia dei Folli.
Marcello Veneziani proviene da studi filosofici. Ha scritto vari saggi tra i quali“La rivoluzione conservatrice in Italia”,“Comunitari o liberal”,“Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione”,“La cultura della destra”e“La sconfitta delle idee”(editi da Laterza). Per Mondadori ha pubblicato tra l'altro“Il segreto del viandante”,“I vinti”, “Rovesciare il 68”,“Ritorno a Sud”,“Amor fati”,“Vivere non basta. Lettera a Seneca sulla felicità”, “Dio, patria e famiglia”,“Anima corpo, viaggio nel cuore della vita”. In settembre uscirà una sua Lettera agli italiani. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali, ha lavorato in Rai, ha presieduto fondazioni, teatri, enti culturali, premi letterari ma si è dimesso da tutti.
Diego Fusaro insegna “Storia della filosofia” presso l’Università San Raffaele di Milano. È studioso di filosofia, storia e strutture della temporalità storica. Dirige la collana filosofica “I Cento Talleri”. È curatore del progetto “La filosofia e i suoi eroi”. Tra i suoi libri: Bentornato Marx! (Bompiani, 2009), Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (Bompiani, 2010), Coraggio (Cortina, 2012), Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, 2012), Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (Il Melangolo, Genova 2013), Il futuro è nostro (Bompiani, Milano 2014), e Fichte e l’anarchia del commercio (Il Melangolo, Genova 2014), Antonio Gramsci (Feltrinelli, Milano 2015). È editorialista de “La Stampa”. Si definisce “allievo indipendente di Hegel e di Marx”.
PROGRAMMA DOMENICA 26 LUGLIO
Ore 11 - L'Altra Ascoli. Alla Pinacoteca Civica la presentazione del Palio di Agosto della Giostra della Quintana, eseguito dal maestro Mauro Brattini.
Ore 12,30 - L'Altra Ascoli. Mostra mercato della maiolica ascolana allestita all'interno del cortile di Palazzo Arengo.
Ore 18 – L'Altra Ascoli. Passeggiata naturalistica a cura di Stefano Papetti e Maria Luce Sestili. Appuntamento in Piazza Arringo.
Ore 21,30 – Il Giullare di Dio. Ancora a Piazza Arringo lo spettacolo conclusivo della rassegna a cura della Compagnia dei Folli.
“L'Altra Italia 2015”: sul palco salgono Buccini e Castelli“L'Altra Italia”, Meluzzi e D'Ercole a confronto sulla famiglia“L'Altra Italia 2015”, ad Ascoli Piceno una pioggia di eventi