• Salute
  • San Benedetto, manifestazione in spiaggia “Papà ti Salvo io”

San Benedetto, manifestazione in spiaggia “Papà ti Salvo io”

di Redazione Picenotime

giovedì 07 agosto 2014

La Società Nazionale di Salvamento sez. di San Benedetto del Tronto Sabato 9 Agosto alle ore 10:30 organizzera' la manifestazione “Papà ti Salvo io” presso lo stabilimento chalet Stella Marina concessione num. 11.

L'evento vedrà come protagonisti i bambini con la partecipazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera e dell'Assessorato all'Ambiente dell'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto.

Alla manifestazione collaboreranno l'Associazione Sea and Rescue Academy per i Bagnini di Salvataggio e l 'ITB Italia per i concessionari di spiaggia. Esperti Istruttori e Bagnini di Salvataggio effettueranno dimostrazioni pratico-teoriche sulle principali regole per una corretta balneazione, ai bambini verranno gratuitamente distribuiti il gioco "Papa' ti Salvo io" e il kit contenente t-shirt, portachiavi e cappellino.

Nel corso della manifestazione saranno effettuate diverse simulazioni di soccorso in mare a bagnanti in difficoltà con l'utilizzo delle più moderne attrezzature da salvataggio.

Attraverso questa esperienza formativa, i bambini impareranno il rispetto delle norme di sicurezza balneare e ambientale e le trasferiranno anche ai loro familiari. Al termine della manifestazione tra tutti i bambini partecipanti verra' sorteggiato il “Baby Bay Watch d'Oro” .

PROGRAMMA

Ore 10:30 INIZIO EVENTO
Raduno bambini spiaggia di San Benedetto del Tronto concessione n. 11 Chalet Stella Marina

Ore 11:00 DIMOSTRAZIONE/SIMULAZIONE SOCCORSO IN MARE
Le dimostrazioni vedranno l'utilizzo delle piu' moderne attrezzature di salvataggio

Ore 11:30 DISTRIBUZIONE KIT (MATERIALE DIDATTICO E PROMOZIONALE)
Distribuzione di materiale gratuito il gioco Papa' ti salvo io e cappellini,t-shirt o portachiavi della S.N.S.

Ore 11:45 LEZIONE TEORICA SULLE PRINCIPALI REGOLE DELLA BALNEAZIONE
Presentazione delle 10 regole d'oro per un bagno sicuro

Ore 12:00 PREMIAZIONE DIPLOMIA“Baby Bay Watch d'Oro”

Al termine della manifestazione verrà offerto un piccolo ristoro a tutti i partecipanti.

SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO

La Societa' Nazionale di Salvamento O.N.L.U.S. fondata a Genova nel 1871 da un gruppo di emeriti cittadini è stata la prima associazione al mondo a qualificare professionalmente i bagnini di salvataggio in servizio presso gli stabilimenti balneari. Oggi grazie al lavoro svolto dai propri istruttori presenti in 207 sezioni diffuse in tutto il territorio nazionale con oltre 60.000 soci,ha permesso di mettere a disposizione delle comunità locali un consistente numero di professionisti che operano lungo tutta la costa contribuendo alla riduzione degli incidenti in mare. Tra le tante iniziative della Società spicca l'organizzazione dell'evento "Papà ti Salvo io", manifestazione che si svolge in tutta Italia e che richiama a se migliaia di piccoli partecipanti. Il progetto, rivolto ai bambini in eta' scolare, si propone di diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e di educazione stradale. I bambini sono protagonisti attivi ed attenti (Baby watch: Piccolo Bagnino) di azioni che favoriscano, non solo, una balneazione consapevolmente sicura e il rispetto dell’equilibrio ecologico marino, ma anche portatrici di una educazione stradale di base per un viaggio sicuro di andata e ritorno dai luoghi di mare. I bambini, diventando “Piccoli Bagnini”, sono soggetti che, nel loro rapporto con i genitori e con gli adulti, diventano determinanti nei confronti delle esigenze di recupero dei valori della sicurezza e della prevenzione. La locale sezione di San Benedetto del Tronto contribuisce alla crescita della Società organizzando ogni anno corsi di Bagnino di Salvataggio e di Istruttori di nuoto nelle Piscine di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Ascoli Piceno e Castorano. I corsi altamente professionali riconoscono crediti scolastici e punti per l'arruolamento volontario nella Marina Militare e nell Esercito Italiano partono nel mese di Gennaio e sono rivolti a tutte le persone comprese nella fascia di età che va dai 16 ai 55 anni senza distinzione di sesso.

“Papà ti Salvo io”

“Papà ti Salvo io”