Ascoli Calcio, il profilo del talentuoso 20enne Cristian Dell'Orco
di Redazione Picenotime
sabato 21 giugno 2014
Cristian Dell'Orco è stato la mossa a sorpresa dell'Ascoli Calcio nelle ultime giornate di calciomercato. Perso il giovane granata Antonio Barreca, il direttore generale bianconero Gianni Lovato ha deciso di puntare tutto sul 20enne terzino sinistro di Sant'Angelo Lodigiano, arrivato con la formula del prestito dal Parma dopo esser stato protagonista di un'ottima stagione con la Feralpi Salò. Con il club lombardo di mister Giuseppe Scienza il neobianconero ha disputato 26 match nel girone A di Lega Pro Prima Divisone (con 2 reti contro Savona e Pavia), arrivando fino ai quarti di finale dei playoff persi contro la Pro Vercelli. Abbiamo parlato in esclusiva del talentuoso Dell'Orco con il direttore sportivo della Feralpi Salò Eugenio Olli, che ci ha aiutato a tracciare un profilo tecnico e umano del nuovo difensore del Picchio.
Sorpreso del passaggio di Dell'Orco all'Ascoli?
Molto sorpreso, senza ovviamente voler mancare di rispetto all'Ascoli. Stiamo parlando di un giocatore davvero importante, punto di forza della Nazionale azzurra Under 20 e pilastro della Feralpi Salò nell'ultima stagione. Lo scorso Gennaio mi chiamò personalmente Tommaso Ghirardi per portarlo subito a Parma visto che piaceva tantissimo a mister Roberto Donadoni. Riuscii a trattenerlo per altri sei mesi, ma ero convinto che quest'estate sarebbe entrato a far parte integrante della rosa gialloblù o che al massimo venisse ceduto in prestito ad un club di Serie B. A sorpresa, invece, è finito ad Ascoli, buon per voi...
Che stagione ha vissuto nel vostro club e che caratteristiche ha?
Nonostante sia un classe 1994 non ha saltato neanche un minuto, il nostro allenatore gli ha dato sempre fiducia e lui ha risposto alla grandissima. E' un ragazzo di ottima prospettiva, ha una buona struttura fisica, notevoli qualità tecniche, tanta corsa e non pecca in personalità. Il suo ruolo naturale è esterno sinistro basso di difesa, bravo sia a contenere che a spingere. In alcune occasioni è stato impiegato anche da centrale di difesa, ruolo in cui ha potuto mettere in mostra forza fisica e tempismo nel gioco aereo. E' destinato ad una carriera di livello, in Lega Pro non esistono terzini giovani così preparati e talentuosi.
A livello umano che ragazzo è?
E' straordinario, non ci ha dato mai problemi e si è sempre applicato con la massima dedizione, con professionalità e serietà. Ha alle spalle una famiglia perfetta che gli regala la giusta serenità per approcciarsi al mondo del calcio. Ripeto ancora una volta: l'Ascoli ha messo a segno un grandissimo colpo.
© riproduzione riservata

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 29 Aprile
lun 28 aprile • Meteo

Guardia di Finanza Ascoli Piceno, a San Benedetto del Tronto scoperto deposito di materiale esplodente
lun 28 aprile • Cronaca

Promarche, fave surgelate: saranno prodotte quasi interamente tra le province di Ascoli e Teramo
lun 28 aprile • Comunicati Stampa

San Benedetto, centri sociali comunali hanno festeggiato il raccolto dell’orto bio
lun 28 aprile • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Giornata della Terra: a San Marcello volontari all'opera con Plastic Free e ADA
lun 28 aprile • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, 80ª Festa della Liberazione: corone d’alloro per ricordare i caduti
lun 28 aprile • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, ''Strumenti sportivi di prevenzione della salute'': ultimo appuntamento del progetto
lun 28 aprile • Salute

Ascoli Calcio, mai più un campionato così! Si chiude con 16 sconfitte, addirittura 9 in casa
lun 28 aprile • Ascoli Time

Il successo delle candele profumate
lun 28 aprile • Curiosità

I giochi da casinò più amati al mondo
lun 28 aprile • Curiosità

Doppio appuntamento con lezioni e partite libere di scacchi a San Benedetto del Tronto
lun 28 aprile • Comunicati Stampa
