Pattinaggio artistico, oro per Bovara e Marconi a Calderara di Reno
di Redazione Picenotime
sabato 26 aprile 2014
Nei giorni 24 e 25 Aprile si è svolto a Calderara di Reno, in provincia di Bologna, presso il Centro Sportivo Pederzini, il XIII Trofeo Internazionale per Coppie Artistico “Memorial Fabio Barbieri“ aperto alle società sportive italiane ed alle rappresentative internazionali organizzato dalla FIHP in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio.
Gli atleti della Diavoli Verde Rosa di San Benedetto del Tronto, Alba Marconi e Kevin Bovara, alla prima esperienza in campo internazionale, hanno conquistato la medaglia d’oro nella categoria esordienti. "Questo ottimo risultato - commenta il tecnico Ivan Bovara - lascia ben sperare in quanto gli atleti sono al loro primo anno in questa categoria e hanno grossi margini di miglioramento". Tale importante traguardo è frutto della partecipazione a stages con i migliori tecnici del mondo (Laura Marzocchini, Patrick Venerucci, Maria Rita Zenobi e Cristina Pelli), l’ultimo dei quali si è svolto a Rimini il 20 e 21 Aprile.
Alla gara internazionale ha partecipato, nella massima categoria, l’atleta azzurro Alessandro Fratalocchi (punta di diamante della Diavoli Verde Rosa) in coppia con Arianna Di Damiano. Alessandro e Arianna, Campioni Europei nel 2011, sono cresciuti sotto il profilo tecnico rispetto allo scorso anno grazie al lavoro dei tecnici Gaia Grandi e Giovanni Dallarda classificandosi quarti davanti alla coppia francese nella gara vinta da Sara Venerucci e Danilo Decembrini (Campioni del mondo in carica). Le quattro coppie Italiane della categoria seniores si sono piazzate ai primi quattro posti confermando la supremazia del team azzurro in questa specialità.