Grottammare ufficialmente inserito tra i Comuni Ciclabili d’Italia
di Redazione Picenotime
mercoledì 08 novembre 2017
Tre biciclette per Grottammare, da questa mattina ufficialmente inserito nella Guida dei Comuni Ciclabili d’Italia, nella quale rappresenta le Marche insieme a Corinaldo, Fano e Pesaro. L’assegnazione è avvenuta a Rimini, nel corso di una cerimonia organizzata dalla FIAB-Federazione Italiana Amanti della Bicicletta, alla quale hanno preso parte il sindaco Enrico Piergallini e l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani.
Il marchio ComuniCiclabili FIAB attesta il grado di ciclabilità dei Comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta.
Uno strumento particolarmente utile ai turisti, che hanno sempre più necessità di informazioni che permettano di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente a misura di bicicletta.
La FIAB è la più grande associazione ciclo-ambientalista italiana, conta oltre 160 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale e l’impegno di quasi 20.000 soci attivisti. Nella sua storia trentennale la Federazione ha saputo elevare la mobilità in bicicletta, per turismo e per la mobilità quotidiana, da argomento di nicchia a tema oggi centrale nel dibattito nazionale, ottenendo nel tempo anche successi concreti grazie alla propria azione presso le istituzioni nazionali e locali (leggi, trasporto bici sui treni, riconoscimento INAIL dell’infortunio in itinere anche per chi va al lavoro in bicicletta ecc.)
rottammare è l’unica realtà del sud delle Marche a rientrare in questo speciale elenco certificato con i suoi 11,2 km di piste ciclabili, di cui 7,93 in rete (cioè non isolate ma collegate ad altre piste ciclabili o ciclopedonali) e 3,27 km di corsie ciclabili (cioè a raso in carreggiata senza delimitazione fisica).
L’assegnazione del numero di biciclette (variabili da un minimo di uno a un massimo di cinque) da esibire sulla bandiera Fiab avviene in base alla valutazione che tiene conto di tutte le azioni spese nel campo della sostenibilità cittadina. Nella scheda valutativa sono infatti contenuti anche i dati sulla superficie di aree e zone pedonali (17.500 mq) e di zone a traffico limitato (1500 mq).
“Questa nuova bandiera – sostengono il sindaco Piergallini e l’assessore Mariani – è il riconoscimento per gli anni di impegno e per gli investimenti economici profusi nella creazione di una mobilità sostenibile. Insieme alla “Spiga verde”, anch’essa ottenuta in questo 2017, rappresenta un vessillo per rendere evidente a tutti l’importanza per Grottammare di una visione dello sviluppo rispettosa del proprio ambiente e di un modo diverso di vivere la contemporaneità. Rappresenta, inoltre, uno stimolo a migliorarci ampliando la rete ciclabile: grazie a questa nuova collaborazione con la Fiab, possiamo sviluppare una visione nuova della nostra mobilità urbana”.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Pulcinelli: “Bentornato Mimmo! Oltre l'orgoglio, oltre la rabbia, oltre l'ego...”
gio 13 marzo • Ascoli Time

San Benedetto, al via il progetto ''La cultura del cibo dalla costa ai borghi''
gio 13 marzo • Eventi e Cultura

San Benedetto, mezzo milione dalla Regione per lanciare quattro distretti commerciali
gio 13 marzo • Comunicati Stampa

Nasce il direttivo CNA Ascoli Piceno Area montana. “Fare rete per dare voce alle imprese e al territorio”
gio 13 marzo • News

Ascoli Calcio, acque sempre agitate. Cudini esonerato dopo 7 partite, torna in panchina Di Carlo
gio 13 marzo • Ascoli Time

Viaggio nel '900 delle donne: a Grottammare per 'Sguardi di donne' 2025 appuntamento con Maria Rita Bartolomei
gio 13 marzo • Eventi e Cultura

Prowein 2025, le Marche del vino alla fiera di Düsseldorf. Antonini: “Si attendono segnali di ripresa per il settore”
gio 13 marzo • Comunicati Stampa

Strade chiuse e controlli rafforzati per la Tirreno Adriatico. Ecco come Grottammare si prepara ad accogliere la gara
gio 13 marzo • Comunicati Stampa

Stoccaggio gas, Provincia a fianco di Comuni e cittadini. Presidente Loggi pronto a convocare Consiglio Prov.le aperto
gio 13 marzo • Comunicati Stampa

Evento speciale per il 50° anniversario del FAI: ad Ascoli Piceno Domenica 16 Marzo Open Day a Palazzo Bazzani
gio 13 marzo • Eventi e Cultura

Ascoli-Arezzo, l'ex Bucchi torna al “Del Duca” dopo 25 panchine da allenatore e 21 gol da calciatore
gio 13 marzo • Ascoli Time
