Il cantiere di Palazzo Sgariglia apre le sue porte ai cittadini ascolani. Martedì 15 Aprile sarà infatti possibile visitare lo storico palazzo cinquecentesco, sito in pieno centro storico in corso Mazzini 83, che è attualmente in corso di ristrutturazione. Un’occasione unica per apprezzare i lavori svolti negli ultimi sei mesi e per entrare nuovamente in un edificio storico della città inagibile ormai da moltissimi anni.
La visita guidata di gruppo, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, inizierà alle ore 11.00 e durerà circa 90 minuti. Dato il numero limitato di posti a disposizione, è obbligatorio inviare una mail di richiesta, indicando l’orario prescelto, all’indirizzo: palazzosgariglia.ascoli@gmail.com Non sarà possibile accedere alla visita senza prenotazione.
Il progetto Palazzo Sgariglia, firmato dal Fondo HS Italia Centrale, prevede il recupero del noto edificio storico, abbandonato da anni e in stato di avanzato degrado. Il palazzo cinquecentesco tornerà a nuova vita grazie a un intervento di housing sociale che permetterà di offrire a famiglie e studenti 24 alloggi a canone calmierato. Il restauro, iniziato ad agosto 2013, rivitalizzerà un edificio storico e consegnerà ad Ascoli un nuovo polo di iniziative in pieno centro, attraverso una rifunzionalizzazione abitativa e la promozione di attività commerciali e spazi di aggregazione.
È possibile seguire l’avanzamento dei lavori di Palazzo Sgariglia e tutte le novità del Fondo attraverso il sito internet (fondohsitaliacentrale.it) e i principali social network: Facebook (/FondoHSItaliaCentrale), Twitter (/fondohsitacentr) e Google+ (/+FondohsitaliacentraleIt).